La scelta non casuale
Mi occupo da anni di Informazione Infermieristica e Sanitaria. Ho fondato e diretto più testate giornalistiche a carattere nazionale, tra cui Nurse24.it e AssoCareNews.it. Fin dall’inizio ho notato che nell’ambito sindacale non esisteva nel nostro Paese un sito web capace di offrire al vasto mondo dei lavoratori del Comparto Sanità e della dirigenza medica, veterinaria e delle professioni sanitarie, tecniche e amministrative, una informazione corretta e neutrale.
L’idea di “professionalizzare” questo ambito mi allettava da tempo. L’incontro quasi casuale con il collega Daniele Bedetti (sindacalista di lunga esperienza e Capo-Redattore di NurseToday.it) mi ha dato l’input per scommettere in questa nuova avventura. A lui si è aggiunto subito dopo Alfredo Sepe (sindacalista e responsabile del settore commerciale di NurseToday.it) e i ragazzi e le ragazze della redazione, con i quali è nata dapprima una sana amicizia, successivamente una progettualità comune che porterà nel prossimo futuro a fantastici risultati.
La redazione è composta da Professionisti Sanitari, Socio-Sanitari, Legali e Tecnici che vi condurranno per mano lungo la strada della scoperta o della riscoperta delle norme che disciplinano il vasto mondo del lavoro e perché no eventi di cronaca ed opinioni che vi aiuteranno (e ci aiuteranno) a crescere.
L’obiettivo dichiarato è quello di trasformare il “sindacalese” in lingua comune. Formare ed informare chi questo linguaggio proprio non riesce a capirlo o a digerirlo è una scommessa che cercheremo di vincere. Con ciò non ci si vuole distaccare o rinnegare quanto di buono realizzato dai Sindacati ed in particolare dal Sindacato FIALS – Emilia Romagna che edita questo giornale; vale l’esatto contrario.
Giornalismo e Sindacato assieme nell’interesse del Lavoratore
Per chi come me fa il giornalista da una vita è diventato quasi automatico tradurre in parole semplici lo slang di sindacalisti e Politici. Il lettore deve capire quello che diciamo, senza sforzi, senza la necessità di tradurre continuamente quello che legge.
I Pazienti hanno il diritto di avere le migliori cure e la migliore assistenza. Per i lavoratori vale la stessa cosa: il Contratto, i Diritti, i Doveri, le Norme che disciplinano l’occupazione, devono diventare il pane quotidiano di ciascuno di loro. Chi è più informato riesce meglio a difendersi di fronte ad eventuali mancanze e/o soprusi.
A chi si rivolge NurseToday.it
Il quotidiano sindacale e sanitario che mi appresto a dirigere è rivolto ai lavoratori del Comparto Sanità:
- Infermieri/Infermieri Pediatrici;
- Ostetrici/Ostetriche;
- Professionisti Sanitari aderenti al Super-Ordine;
- Operatori Socio Sanitari e altri profili tecnici;
- Amministrativi;
- Dirigenti Area Medica, Veterinaria, Tecnico-Amministrativa e Professioni Sanitarie.
Non mi resta che augurare a tutti voi buona lettura e a ricordarvi che il portale è in continua implementazione.
Sono ben accette critiche e consigli costruttivi su come migliorare. Scrivete a redazione@nursetoday.it.