Categoria: Diritti & Doveri

Quali sono i tuoi diritti e quali i tuoi doveri?

Il rapporto tra datore di lavoro e lavoratore,  così come quello tra i diritti ed i doveri è regolato da una serie di normative che, se ben conosciuto, valorizzano tutti evitando contenziosi, sanzioni disciplinari e a a volte anche risarcimenti danni. Il principale obiettivo di NurseToday.it è quella di rendere questo argomento il più possibile comprensibile al dipendente aumentandone così la propria conoscenza ed implicitamente, la sua autotutela. Il nostro obiettivo è promuovere cultura anche sindacale oltre che professionale nei luoghi di lavoro aumentando il livello di preparazione ed il senso di appartenenza dei professionisti che lavorano entro il Servizio Sanitario.

Un lavoratore informato è un lavoratore che sa difendersi dai soprusi e che sa esattamente qual’è il suo compito in un’azienda sanitaria. Sul nostro quotidiano illustreremo come sono cambiate e come potrebbero cambiare le Leggi oggi in essere, ma anche quali sono le novità del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Sanità e quali solo i “nuovi diritti” e i “nuovi doveri” cosi come quali sono le opportunità che si possono “generare” dalla contrattazione integrativa aziendale.

Conoscere le fondamenta del diritto del lavoro, senza essere necessariamente sindacalisti o giuristi, diventa essenziale per il lavoratore e per il datore. Essere bene informati su argomenti quali orario di lavoro,  ferie, permessi, promozioni, avanzamenti di carriera aiutano chi le richiede e mette in guardia le aziende a non compiere abusi.